Ricette di Vitello

Fondo Bruno

Ciao! Sono Conci della Macelleria Scaramuzzo di Torino e oggi ti svelo il segreto per preparare un fondo bruno a casa che renderà i tuoi piatti indimenticabili!

**Ingredienti**

– 2 kg di carne di vitello (ossa e scarti)

– 4 litri d’acqua

– 400 ml di vino rosso

– 200 g di carote

– 200 g di cipolla

– 200 g di sedano

– 2 spicchi d’aglio

– 120 g di concentrato di pomodoro

– Erbe aromatiche (rosmarino, timo, prezzemolo, alloro) q.b.

– Pepe nero in grani q.b.

– Sale fino q.b.

– Olio extravergine di oliva q.b.

Questo fondo bruno è un tocco magico per arricchire i tuoi piatti! È una ricetta che richiede un po’ di pazienza ma ti assicuro che ne varrà la pena.

**Procedimento**

Inizia lavando bene le ossa di vitello e poi mettile in una teglia nel forno a 200°C per un po’. Questo aiuterà a far sciogliere il grasso. Nel frattempo, taglia a pezzettini le carote, le cipolle e il sedano. 

Metti le ossa e la carne di vitello in una pentola con un po’ d’olio e fallo rosolare. Poi unisci le verdure tagliate e l’aglio e falli dorare insieme. Quando vedi che si forma un po’ di grasso sul fondo, toglielo con un cucchiaio e aggiungi il vino rosso.

Dopo, butta dentro il concentrato di pomodoro e le tue erbe preferite. Lascia cuocere tutto a fuoco basso per un bel po’ di ore. È come lasciar andare una bella canzone, devi darle tempo per farsi apprezzare davvero!

Quando sarà quasi pronto, lascia intiepidire e poi filtra tutto usando un colino. E voilà, il tuo fondo di cottura è pronto per essere la stella del tuo prossimo piatto! Puoi usarlo subito o conservarlo per quando ne avrai bisogno. È come avere una riserva segreta di buon gusto pronta per te!

Ricorda, puoi personalizzare questa ricetta come preferisci! Aggiungi le spezie che ami di più o usa altri tipi di carne se vuoi sperimentare.

E ultima chicca: questo fondo bruno si conserva bene! Puoi tenerlo in frigo per circa 20 giorni oppure congelarlo per averlo sempre a portata di mano quando ti serve un tocco speciale.

Spero che questa ricetta ti porti tanta gioia in cucina! Buon divertimento e buon appetito!

Ossobuco di Vitello alla Milanese con Gremolada

Ciao sono Conci della macelleria scaramuzzo di Torino, pronta a svelarti il segreto degli ossibuchi in gremolada, una vera delizia della cucina milanese!

**Ingredienti per l’Ossobuco alla Milanese per 2/3 persone**

– 1 ossobuco di vitellone di circa 500 gr.
– Mezza cipolla
– 1/2 litro di brodo di carne o di dado
– Farina per infarinare
– Sale q.b.
– Prezzemolo fresco
– 1 spicchio d’aglio
– Olio extravergine di oliva
– Bucce di mezzo limone piccolo
– 1 pezzetto di burro

Prima di tutto, parliamo della gremolada, amica mia. È un mix così semplice quanto fantastico: prezzemolo abbondante, aglio e la buccia di limone, tutti tritati a coltello.

È importante fare attenzione a non usare il mixer, proprio perché la gremolada deve avere quei grani che si sentono in bocca. Proprio da qui nasce il nome: in dialetto milanese “gremolaa” significa proprio “ridotto in grani”, a indicare una preparazione rustica.

**Procedimento**
Ora, per cucinare questi deliziosi ossibuchi, prendi quei tagli di vitello con l’osso, dacci un’incisione in due o tre punti (ah, la membrana che li circonda!) per evitare che si arriccino in cottura. In una bella pentola a pressione, fai scaldare un po’ d’olio e fai soffriggere pezzetti di cipolla insieme agli ossibuchi, prima da un lato e poi dall’altro. Ah, se ti scordi di tagliare quella membrana e vedi l’ossobuco arricciarsi, niente panico, puoi ancora rimediare! Continua a far rosolare finché non vedrai quel bel colore dorato che ci piace tanto.


Poi aggiungi un po’ di brodo, se serve, per non far bruciare la cipolla e far attaccare gli ossibuchi. E poi, il tocco finale, il brodo! Lascia cuocere tutto in pentola a pressione per 15-20 minuti o in una pentola tradizionale per un bel po’ di tempo in più, un’ora e 15 abbondante.


Nel frattempo, prepara la gremolada: aglio, prezzemolo e la buccia di limone (senza la parte bianca, eh!) tritati con cura. Una volta che gli ossibuchi sono cotti e il brodo si è ridotto un po’, aggiungi un pezzetto di burro e regola di sale se serve. E ora, il gran finale: la gremolada! Aggiungila al sughetto e mescola bene, lasciando amalgamare tutti quei sapori.


Ecco fatto! Prepara il piatto, aggiungi un po’ di quella gremolada aromatica sopra, e il tuo ossobuco in gremolada alla milanese è pronto da gustare! Buon appetito e che questa ricetta porti un sorriso in tavola!

Macelleria Scaramuzzo

Piazza della Repubblica 30, 10152 Torino (TO)

P.IVA 12562300017

Privacy Policy