Ricette di Suino

Scaloppine di Lonza ai Funghi

Cari amici, oggi vi propongo una gustosa variante delle classiche scaloppine di vitello ai funghi utilizzando la prelibata lonza di maiale. Una vera delizia che vi conquisterà con la sua bontà!

**Ingredienti**

– 12 fette di lonza di maiale (circa 700 g)

– 800 g di funghi champignon

– 2 spicchi d’aglio

– 40 g di burro

– Farina

– 1 bicchiere di Marsala stravecchio

– 1 mazzetto di maggiorana fresca

– Olio extra vergine d’oliva

– Sale e pepe

**Procedimento**

  1. Iniziate pulendo accuratamente i funghi champignon e affettateli sottilmente.
  2. Sbucciate e schiacciate leggermente gli spicchi d’aglio, quindi fateli rosolare leggermente in una padella antiaderente con olio già caldo.
  3. Aggiungete i funghi, regolate di sale e pepe, coprite e lasciateli stufare a fuoco vivace per 5-6 minuti, fino a quando l’acqua rilasciata dai funghi non si sarà del tutto assorbita. A questo punto, eliminate l’aglio.
  4. Nel frattempo, preparate la lonza di maiale: battetela leggermente e fate delle incisioni sui lati per evitare che si arricci durante la cottura, quindi infarinatela.
  5. In un’altra padella capiente, fate sciogliere il burro e rosolatevi la carne per un paio di minuti per lato. Successivamente, sfumate con il Marsala e lasciate evaporare.
  6. Aggiustate di sale, pepate e unite i funghi alla carne.
  7. Continuate la cottura per circa altri dieci minuti. Quando il piatto sarà pronto, toglietelo dal fuoco e profumatelo con le foglioline di maggiorana fresca.

Servite immediatamente e godetevi questo piatto dal sapore avvolgente e irresistibile. 

Sei alla ricerca di una cremina perfetta per  le tue scaloppine? Scopri come preparare un delizioso fondo bruno per esaltarne il gusto cliccando qui.

Buon appetito!

Macelleria Scaramuzzo

Piazza della Repubblica 30, 10152 Torino (TO)

P.IVA 12562300017

Privacy Policy